L’artrite reumatoide (AR) può influire sulla salute ginecologica e sulla vita sessuale a causa di fattori legati sia alla malattia stessa (dolore, affaticamento, rigidità, compromissione funzionale, depressione, ansia, immagine corporea negativa e squilibrio ormonale), sia alla sua terapia.

  • Uno studio ha rilevato che il 50% delle persone affette da artrite reumatoide aveva perso il desiderio sessuale nel corso della malattia e il 60% si dichiarava insoddisfatto della propria vita sessuale. Lo stesso studio ha evidenziato che, dopo due anni dall’insorgenza della malattia, le donne erano meno soddisfatte della loro vita sessuale e i livelli di soddisfazione erano persino inferiori nelle donne che soffrivano di artrite reumatoide da molto tempo. È anche emerso che le donne con artrite reumatoide avevano meno fantasie sessuali e si masturbavano di meno rispetto al gruppo di controllo.
    Il dolore e la limitata mobilità articolare erano i problemi principali che interferivano con la vita sessuale delle donne affette da artrite reumatoide: è stato dimostrato che, nel caso di gravi danni all’articolazione dell’anca, la protesi totale riporta la disabilità sessuale ai livelli antecedenti la malattia nel 50% dei casi di pazienti sessualmente attivi affetti da AR.
  • Altri studi hanno attribuito i problemi sessuali legati all’artrite reumatoide a variabili psicologiche come la depressione, l’alterazione dell’immagine corporea e le preoccupazioni per un eventuale calo dell’interesse del partner.

Donna anziana che si tocca il polso

 

Le donne affette da AR possono anche andare incontro a un peggioramento dei sintomi legati al ciclo mestruale. Ciò si spiega con la fluttuazione degli ormoni durante il ciclo, in particolare durante le mestruazioni, che può indurre il sistema immunitario a essere temporaneamente più attivo.

Sebbene la sindrome di Sjögren non sia classificata come artrite, molte donne affette da AR presentano anche la sindrome di Sjögren secondaria (secondaria perché in presenza di un’altra malattia autoimmune). Si tratta di una malattia autoimmune che colpisce le ghiandole che producono liquidi e può causare secchezza vaginale e dispareunia.

  • La sindrome di Sjögren interessa circa 1/3 dei pazienti affetti da artrite reumatoide.
  • Uno studio ha rilevato che i pazienti affetti da sindrome di Sjögren riportano livelli di eccitazione, lubrificazione, raggiungimento dell’orgasmo e soddisfazione significativamente più bassi rispetto al gruppo di controllo.

Artrite reattiva causata da un’infezione vaginale

L’artrite reattiva è un tipo di artrite che si manifesta a seguito di un’infezione. Può causare i sintomi tipici dell’artrite, come dolore e infiammazione articolare. Di solito i sintomi durano dai 3 ai 12 mesi.

Le infezioni che più spesso causano l’artrite reattiva si diffondono attraverso il contatto sessuale a causa del batterio Chlamydia trachomatis. Per quanto riguarda la salute ginecologica nello specifico, invece, l’artrite reattiva può provocare l’infiammazione della cervice, dell’uretra, delle tube di Falloppio, della vulva e/o della vagina.