Indice
Il termine medico usato per descrivere un rapporto sessuale doloroso è dispareunia. Si definisce come un dolore genitale persistente o ricorrente che si verifica appena prima, durante o dopo il rapporto sessuale.
Cause
Le cause fisiche della dispareunia variano e spesso dipendono dal momento del rapporto sessuale in cui si manifesta il dolore, se durante i preliminari, la penetrazione, ecc. Anche i fattori emotivi possono contribuire a un rapporto doloroso.
Di seguito, sono elencate alcune delle principali cause.
- Lubrificazione insufficiente:
- è spesso dovuta a preliminari inadeguati, che non stimolano la donna a sufficienza;
- il calo dei livelli di estrogeni osservato dopo la menopausa o il parto o durante l’allattamento potrebbe essere una causa. Certi farmaci notoriamente interferiscono con il desiderio o l’eccitazione sessuale, con una conseguente riduzione della lubrificazione, che a sua volta rende doloroso il rapporto. Tra questi vi sono gli antidepressivi, i farmaci antipertensivi, i sedativi, gli antistaminici e certi tipi di anticoncezionali.
- Ferite, traumi o irritazioni a livello vaginale, quali ferite, irritazioni conseguenti a un incidente, un intervento chirurgico alla pelvi, quali la circoncisione femminile o il parto (ad esempio per l’episiotomia).
- Infiammazione, infezione o disturbi cutanei:
- un’infezione vaginale da lieviti e varie malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia, la gonorrea o l’herpes genitale possono provocare dolore durante i rapporti sessuali;
- un’infezione delle vie urinarie (IVU) può causare dolore durante il rapporto;
- un eczema o altri disturbi cutanei nell’area genitale possono anch’essi causare problemi di questo tipo.
- Vaginismo: si tratta di una reazione involontaria che provoca la contrazione dei muscoli vaginali quando si cerca di inserire qualcosa nella vagina, che rende la penetrazione dolorosa.
- Un problema congenito: una vagina non completamente formata (agenesi vaginale) o lo sviluppo di una membrana che blocca l’apertura vaginale (imene imperforato) possono causare dispareunia.
Il dolore profondo può essere causato da:
- Determinate malattie o condizioni: esempi sono l’endometriosi, la malattia infiammatoria pelvica, il prolasso uterino, l’utero retroverso, la fibrosi uterina, la cistite, la sindrome dell’intestino irritabile, la disfunzione del pavimento pelvico, l’adenomiosi, le emorroidi e le cisti ovariche;
- Interventi chirurgici o trattamenti medici: la presenza di cicatrici conseguenti a un intervento chirurgico alla pelvi, come l’isterectomia, può provocare dolore durante i rapporti. Anche trattamenti medici per il cancro, come la radioterapia e la chemioterapia possono causare alterazioni a livello vaginale o vulvare che provocano dolore durante i rapporti sessuali;
- Infezioni : un’infezione vaginale da lieviti e varie MST, come la clamidia, la gonorrea o l’herpes genitale possono provocare dolore durante i rapporti sessuali.
Fattori emotivi
Le emozioni sono fortemente connesse con l’attività sessuale e possono quindi contribuire al dolore durante i rapporti. Può essere difficile, però, dire quando i fattori emotivi siano associati a dispareunia.
Il dolore provato inizialmente può portare alla paura di provare di nuovo dolore, rendendo difficile per la donna rilassarsi, con conseguente aumento del dolore. La persona potrebbe essere, quindi, portata a evitare del tutto i rapporti sessuali, in quanto associati al dolore.
Tra i principali fattori emotivi vi sono:
- Problemi psicologici: ansia, depressione, timori in merito al proprio aspetto fisico, paura dell’intimità o problemi relazionali possono tutti contribuire a una scarsa eccitazione e conseguente fastidio o dolore;
- Stress: i muscoli del pavimento pelvico tendono a contrarsi in risposta allo stress, contribuendo al dolore durante il rapporto sessuale;
- Abusi sessuali subiti in passato: se una persona è stata vittima di abuso sessuale, potrebbe associare il contatto sessuale a queste esperienze passate. Potrebbe avere un basso desiderio e in alcuni casi provare dolore, paura o ansia in caso di contatto sessuale. In chi ha subito violenza sessuale, inoltre, anche la vergogna e il senso di colpa derivanti dal trauma possono interferire con il desiderio e la soddisfazione sessuale.
Opzioni di trattamento per la dispareunia
Le opzioni di trattamento variano in base alla causa del dolore.
- Trattamento dell’infezione o della condizione: se vi è un’infezione o una condizione medica che contribuisce al dolore, è bene ricorrere a un trattamento.
- Aumento della lubrificazione: cambiare i farmaci che causano problemi di lubrificazione potrebbe aiutare a ridurre il dolore durante i rapporti.
- Per molte donne in postmenopausa, la dispareunia è causata da una lubrificazione inadeguata derivante da un basso livello di estrogeni; in questi casi, spesso sono efficaci gli estrogeni topici applicati direttamente in vagina.
- L’ospemifene è stato approvato dall’EMA per il trattamento della dispareunia da moderata a severa nelle donne con problemi di lubrificazione vaginale.
- Un altro farmaco che induce la lubrificazione approvato per alleviare il dolore durante i rapporti sessuali è il prasterone; è disponibile in forma di ovuli da introdurre in vagina una volta al giorno.
- Consulenza e terapia: se una persona ha sperimentato dolore durante i rapporti sessuali per un certo periodo di tempo, potrebbe rispondere negativamente alla stimolazione sessuale anche dopo il trattamento farmacologico. Se si sono evitati i momenti di intimità a causa del dolore durante i rapporti, potrebbe essere necessario un aiuto per migliorare la comunicazione e ripristinare l’intimità sessuale tra i due partner, nonché ridurre l’ansia, che può contribuire alla dispareunia. Parlare con uno psicologo o un terapeuta sessuale può aiutare a risolvere questo tipo di problemi.
- La terapia desensibilizzante consente alla paziente di apprendere tecniche di rilassamento vaginale che possono ridurre il dolore associato ai rapporti sessuali.
- La terapia cognitivo-comportamentale può essere d’aiuto nel modificare gli schemi di pensiero e i comportamenti negativi.