La liposuzione (o liposcultura) della vagina è un intervento estetico effettuato per rimuovere il grasso indesiderato dal monte di Venere, dall’osso pubico o dalle grandi labbra, per migliorarne l’aspetto. Il tessuto adiposo di questa zona, infatti, può raggiungere dimensioni tali da far sentire alcune persone a disagio quando indossano abiti aderenti. Il grasso in eccesso nella zona pubica può dipendere sia da un aumento di peso sia da fattori genetici.

Ci sono anche persone che, invece, si sottopongono a iniezioni di grasso per rimpolpare il monte di Venere o le grandi labbra e conferire loro un aspetto più giovane.

Procedura

La liposuzione del monte di Venere o delle grandi labbra è una procedura piuttosto semplice e può essere eseguita da sola o in combinazione con la liposuzione dell’addome o delle cosce. Consiste nell’aspirazione di piccole aree di grasso.

La liposuzione tumescente, che prevede l’infusione sottocutanea di soluzioni cristalloidi, lidocaina e adrenalina prima dell’aspirazione del grasso attraverso una cannula, può essere eseguita senza anestesia endovenosa o generale, anche in strutture ambulatoriali.

Procedura di liposuzione

Risultati

L’intervento può dare ottimi risultati in termini di miglioramento dell’aspetto, soprattutto se la pelle ha una buona elasticità.

In caso di lassità cutanea, invece, la liposuzione del monte di Venere può far apparire ancora più flaccida la pelle della zona pubica e questo è dovuto al cedimento che può verificarsi quando il grasso viene rimosso.

Rischi

Sebbene i casi di infezione siano bassi, è stato confermato un rischio di infezioni batteriche associate alla liposuzione se l’intervento si effettua presso strutture di chirurgia estetica ambulatoriale non a norma.

Uno studio retrospettivo osservazionale, condotto su una struttura in cui si è verificato un focolaio, ha rilevato quattro casi confermati, nove infezioni sospette e un decesso, con un tasso di infezione del 20% (13 su 66 pazienti). L’infezione si è trasmessa anche a un membro della famiglia.

La tua vagina è unica: vanne orgogliosa!
I canoni di bellezza spesso poco realistici proposti dai media, a volte, generano sentimenti di insicurezza legati all’aspetto della propria vulva. Questo può spingere alcune donne a sottoporsi a interventi estetici, ma è importante ricordare che esistono vulve di qualsiasi forma, colore e dimensione, ed è questo che le rende così meravigliose e uniche!

Se stai pensando di sottoporti a un qualsiasi tipo di procedura estetica, informati sempre su cosa comporta e sui rischi associati.